Crea sito

DIRETTIVO

Direttivo

Direttivo

Messaggio di auguri del Presidente Giacomo De Angelis

Care Humboldtiane e cari Humboldiani,

alla fine di un altro anno, desideriamo rivolgere a tutti i più cordiali e sinceri auguri per le prossime festività e l’anno nuovo, che speriamo migliore dell’anno che stiamo per lasciare. La crisi pandemica, che ha caratterizzato tutto il 2020, ha avuto un impatto anche sulle attività dell’Associazione, impedendo incontri e convegni di persona.
Il nostro lavoro non si è però interrotto e abbiamo portato avanti diverse iniziative, molte delle quali on line. La prima è il ciclo di seminari Kosmoslesungen, tenuto a giugno e organizzato dal Direttivo, a cui hanno partecipato Alexander di Bartolo con una relazione su ‘Figure di viaggiatori e scienziati italiani sulle orme di Alexander von Humboldt’ e Federico Focher, con un webinar dal titolo ‘Galeotto fu il libro e chi lo scrisse. Darwin “allievo” di Humboldt’.
I seminari si possono rivedere e riascoltare sulla pagina dedicata nel sito dell’Associazione http://humboldtitalia.altervista.org/kosmoslesungen/.
In collaborazione con il Direttivo Alumni DAAD Italia (ADIT) si sono poi svolti tre incontri sul tema Tage der deutschen Einheit, che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di Christian Bode, dell’Ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling e del Direttore della Zeit Giovanni di Lorenzo.
Pieni di fiducia per l’anno che verrà il Direttivo sta, inoltre, lavorando all’organizzazione del convegno dell’Associazione che si terrà presso l’Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari l’8-10 settembre 2021, con il titolo Mondi reali/Mondi possibili: l’esperimento. La call per partecipare al convegno, curato da Lorella Bosco, componente del Direttivo, è disponibile sulla pagina dedicata del sito dell’Associazione: http://humboldtitalia.altervista.org/mondi-reali-mondi-possibili-lesperimento/. Si ricorda che la call scade il 15 gennaio.

In occasione della notte pugliese dei ricercatori e delle ricercatrici è stato inoltre realizzato un breve documentario sull’attività di ricerca degli humboldtiani e delle humboldtiane dell’Università del Salento, a cura di Giuseppe Pezzulla (regista) e Alessandra Beccarisi (ideazione)
Il video è disponibile sulla pagina ‘informazioni utili’ del sito dell’Associazione http://humboldtitalia.altervista.org/informazioni-utili/

La Fondazione Alexander von Humboldt ha, inoltre, programmato un Humboldt Kolloquium in Italia nel 2023. La città scelta è Roma e il Direttivo sta attivamente collaborando all’organizzazione del Colloquio.

Il Direttivo comunica, inoltre, che Alessandra Beccarisi, già Segretaria Generale dell’Associazione degli Humboldtiani italiani, è stata nominata Humboldt Ambassador Scientist per l’Italia (2020-2023). La sua nomina segue quella di Marina Foschi, professoressa di Letteratura tedesca presso l’Università di Pisa. Il Direttivo rivolge alla collega e amica Marina Foschi un sentito ringraziamento per l’attività svolta ed augura ad Alessandra Beccarisi buon lavoro per la nuova attività.

Ricordiamo, infine, che tutte le informazioni riguardanti la vita dell’Associazione sono disponibili sia sulla pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/AiAvH o sul sito http://humboldtitalia.altervista.org/, dove potete trovare anche le indicazioni su come diventare Soci dell’Associazione o per rinnovare la vostra iscrizione.

A nome del Direttivo AiAvH, cari saluti a tutti e vivi auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo
Il presidente Giacomo de Angelis
La segretaria generale Alessandra Beccarisi

Direttivo

Presidente
Giacomo de Angelis

Vice Presidente
Loris Sturlese

Segretaria generale
Alessandra Beccarisi (Ambassador Scientist della Alexander von Humboldt)

Membri
Chiara Adorisio
Carmela Lorella Bosco
Gina Gioia
Giuseppe Ruoso

Consiglieri
Claudio Borri
Marina Foschi (Ambasciatrice della Alexander von Humboldt Stiftung)
Franco Gianturco
Stefano Poggi